OK

Utilizzando questo sito accetti la nostra Privacy e accetta l'uso dei cookie.

Raggi UV

Una protezione adeguata

Gli accorgimenti riportati di seguito per proteggersi dai raggi UV sono facili da applicare e al tempo stesso molto efficaci:

  • indossare abiti che proteggano dal sole
  • cercare riparo all’ombra

Soprattutto a mezzogiorno, si consiglia di evitare l’esposizione ai raggi solari. I bambini al di sotto di un anno non devono mai essere esposti al sole.

L’importanza della crema giusta

Esponendosi al sole, è opportuno applicare su tutte le parti scoperte una crema con un fattore di protezione pari o superiore a 20. Per le persone con la pelle chiara si raccomanda un fattore minimo di 30. Prima di fare il bagno occorre applicare una crema solare resistente all’acqua, per poi ripetere l’applicazione una volta asciutti: solo così è possibile mantenere l’effetto protettivo.

Anche chi non si immerge deve applicare la protezione solare più volte nel corso della giornata. L’azione protettiva – che dura solo per un certo arco di tempo – non viene prolungata ripetendo l’applicazione, ma solo mantenuta.

Una moda pericolosa: le lampade abbronzanti

Si sconsiglia l’utilizzo delle lampade abbronzanti.
Le creme autoabbronzanti, invece, non rappresentano un pericolo, poiché non implicano alcun aumento del rischio di tumori della pelle.